Giuseppe Paggi

Scenografo · Progettista scenico · Illustratore

Giuseppe Paggi

Bergamasco di origine, classe 1970, da sempre appassionato di arte e disegno, frequento il liceo Artistico di Bergamo, dove apprendo i primi rudimenti di disegno architettonico, figurativo, storia dell’arte e modellato.
Da subito la passione per le architetture e la prospettiva, unita al diletto che provo per la fantascienza in generale, mi portano ad immaginare luoghi e architetture fantastiche ed esotiche, mondi lontani da esplorare e da vivere sia pure con la sola immaginazione.

Approdo in seguito all’Accademia di Belle arti di Brera, iscrivendomi al corso di scenografia del Prof. Mariani.
I corsi sono numerosi: design, aspetti propedeutici della progettazione scenica, storia dell’arte e del cinema, pedagogia, architettura, scenotecnica.
Con gli studi classici di scenografia scopro il mondo del teatro, ricco di storia, tecnica ed espressività, e sviluppo una maggiore conoscenza e consapevolezza per quello del cinema, mio primo amore.
Una vacanza di studio organizzata dall’Accademia, mi porterà giovanissimo a visitare i parchi a tema americani Disneyland e Walt Disney Word in Florida. Si trattava del mio secondo viaggio nei parchi americani. Ero già stato ospite un paio di anni prima a Disneyland originale in California. Era qui che mi ero realmente innamorato delle scenografie per parchi, per la loro immersivitá, per la qualità della esperienza che andavano a far vivere.

Mi laureo con 110 e lode e inizio i miei primi passi presso lo studio di scenografia del prof. Cheli.
Apprendo i rudimenti di questa antica arte e inizio un percorso che, attraverso varie produzioni per televisioni e negozi, mi farà poi approdare a Movieland, proprio in qualità di scenografo.

Per Movieland mi occupo dal 2006 di costruire e seguire la manutenzione di scenografie e impianti scenici.
Dal 2017 mi occupo direttamente anche della progettazione scenografica e della costruzione delle scene per i principali spettacoli del parco, e della scenografia di alcune attrazioni, interfacciandomi direttamente con sceneggiatori, registi, personale tecnico e attori.

Tra le produzioni direttamente seguite ci sono la “Terror Island”, “Medusa”, “Overdrive”, “Movie Magic Machine”, “Asylum”, “Metropol”.

Realizzo illustrazioni e bozze per soggetti cinematografici e per ogni struttura di tipo ricreativo, legati principalmente al turismo.

Giuseppe Paggi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.